In questo articolo viene mostrato come importare in mysql dei dati in formato csv.
Questo può essere utile quando abbiamo dei dati in un foglio di calcolo di openoffice o excel e vogliamo importare i dati in mysql.
Questo può essere utile quando abbiamo dei dati in un foglio di calcolo di openoffice o excel e vogliamo importare i dati in mysql.
Se siamo in un foglio di calcolo basta importarlo in formato csv formato Unicode UTF-8 e per la separazione tra i campi usare la virgola mentre per indicare un testo usare i doppi apici (").
Una volta importato in csv aprire un file con un editor di testo e cancellare se c'è la prima riga dove ci sono i nomi dei campi.
Adesso create una tabella con i campi nello stesso ordine che c'è nel file csv e con il tipo di campo giusto e della dimensione giusta (per esempio se si ha una rubrica il campo nome deve essere di tipo char o varchar con dimensione appropriata nel senso che se ci sono nomi che arrivano a 30 caratteri il campo nome deve essere settato con una lunghezza maggiore o uguale a 30 pena non viene importato il record p.s. devono essere calcolati come caratteri anche lo spazio)
per entrare nela consol di mysql digitare :
mysql -u utente_mysql -p
verrà richiesta la password, adesso inserire i comandi :
use nome_database;
TRUNCATE TABLE nome_tabella;
DELETE FROM nome_tabella;
LOAD DATA LOCAL INFILE 'file.csv' INTO TABLE nome_tabella FIELDS TERMINATED BY ',' ENCLOSED BY '"' LINES TERMINATED BY '\n';
\n viene usato in linux mentre con windows bisogna usare \r\n
adesso se non ci sono stati intoppi dovrete avere tutti i dati nella vostra tabella mysql!
un altro modo per importare i csv è usare phpmyadmin e andare nella voce importa e da li caricare il file csv.
Nessun commento:
Posta un commento